NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
seguici anche su facebook.com/csain.ciclismo seguici anche su facebook.com/ciclismocsain
Stampa

FUORISTRADA - Agro Pontino Ciociaro 2018: parte da Alvito (FR) la quindicesima edizione

2018 - XV EDIZIONE DEL CIRCUITO     Nessun testo alternativo automatico disponibile.

http://www.agropontinociociaromtb.it/

 

Alvito (Frosinone) – “Le Paludi Pontine sono l’angolo più selvaggio e affascinante d’Europa” scrisse il poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe che nel settecento fece visita alle paludi Pontine. Quello stesso territorio trasformato dalla bonifica integrale del ‘900, unito a quello ciociaro, faranno da cornice naturale alla quindicesima edizione del circuito Agro Pontino Ciociaro MTB Xc 2018.

Otto prove organizzate sotto l’egida di CSAIn Ciclismo Frosinone, per offrire agli appassionati di questa disciplina l’opportunità di scoprire le bellezze naturali e architettoniche che il territorio riserva agli amanti dell’attività sportiva outdoor ed evidenziare il ruolo dello sport come strumento di integrazione, veicolo di socializzazione ed educazione che sono anche le linee guida del Progetto mirato CSAIn 2018.

L’apertura domenica 11 marzo ad Alvito (Frosinone) dove è in programma il IX° Trofeo Ottavio Capoccia, gara MTB Xc. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale di promozione sociale La Falasca con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione di MGM Corse.

Il pericolo neve sembra ormai scongiurato e tra dieci giorni i biker si presenteranno in località Sant’Onofrio, al via della prima prova del circuito Agro Pontino Ciociaro MTB Xc 2018 con la giusta determinazione per conquistare le prime insegne di leader sfidandosi lungo il circuito di gara di 7,5 che alterna tratti in ghiaia e asfalto.

Subito dopo il via dovranno affrontare una salita di 1,3 chilometri che presenta dei brevi tratti in falsopiano, poi il resto del tracciato è ondulato sino alla parte finale in cui presenta una discesa molto tecnica. Due chilometri di discesa con diversi tornanti da affrontare, ma soprattutto sarà il fondo in ghiaia a catalizzare l’attenzione dei biker partecipanti. Saper dosare le energie e l’abilità nella guida del mezzo sono le caratteristiche vincenti di colui che vorrà conquistare il successo assoluto.

“Questa manifestazione rappresenta una delle iniziative che annualmente l’Associazione Culturale di promozione sociale La Falasca presieduta da Humberto Leonardo Tata organizza annualmente – sottolinea Pino Viglietta tesoriere dell’associazione – per promuovere la riscoperta degli usi, tradizioni, storia e patrimonio artistico, musicale, teatrale e folcloristico della Valle di Comino nonché la valorizzazione, lo studio, la ricerca, la difesa e la divulgazione della lingua dialettale locale. Grazie alla collaborazione di alcune attività locali la mattina della gara offriremo la colazione a tutti i partecipanti, il pasta party è costituito da un piatto tipico locale e ai protagonisti consegneremo un cesto contenente prodotti realizzati sul nostro territorio. Sarà una festa sportiva dedicata alla nostra comunità, ai biker che vi parteciperanno e in quanti raggiungeranno Alvito per assistere alla gara”

LEGGI ARTICOLO ALLA FONTE: http://www.radiocorsaweb.it/agro-pontino-ciociaro-parte-da-alvito-la-quindicesima-edizione-del-circuito/

 

 

 

 

 

Share

CSAIn sostiene

LEGA FILO DORO   ROBERTA FOR C  

ffc   duchenne

News

CsainTessera

CASELLARIO SANZIONATI

Le news dai comitati

Gare & Manifestazioni

Affiliazione e Tesseramento

Download

Rubriche

Area Riservata

C.S.A.In.

logoCSAIn

Collegamenti

IL CICLISMO AMATORI

CONI ENTE DI PROMOZIONE x web 2

logo EFCS

CIP

C.O.N.I. European Federation for Company Sport Comitato Italiano Paraolimpico

logo csain_64

C.S.A.IN.

Viale dell'Astronomia, 30 - 00144 Roma
tel 06.54221580 - 06.5918900 - 06.54220602
fax 06.5903242 - 06.5903484

Privacy Policy