NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
seguici anche su facebook.com/csain.ciclismo seguici anche su facebook.com/ciclismocsain
Stampa

15 settembre la prima edizione del Duathlon Città di Pietravairano Staffetta 4 ore x 2 - Criterium Nazionale Duathlon Open

pietravairano immagine comunicato

 

 

"Terra della Pietra prope Vairanunm" è la denominazione da cui deriva il nome di Pietravairano. Un contesto paesaggistico straordinario che domenica 15 settembre farà da cornice naturale alla prima edizione del Duathlon Città di Pietravairano Staffetta 4 ore x 2, evento organizzato dalla Asd 4x Pietravairano. Asd che ha scelto di aderire a CSAIn per svolgere le proprie attività. Sarà una festa dello sport night & day con parte della gara in notturna e gran festa finale con pasta party birra musica live e tanto altro.

La società organizzatrice nasce quest'anno grazie alla passione di quattro amici, Giovanni,  FrancescoAngelaEnzo, i quali con la ASD 4xpietravairano si pongono l'obiettivo di promuovere lo sport sensibilizzandone la pratica ai più giovani, con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione del territorio.

Abbiano sentito il Presidente Giovanni Scorpio e il vice Francesco Littera che ci hanno raccontato del loro impegno sociale e delle loro iniziative storiche:

“Diversi anni fa, appassionati del nostro territorio e dello sport, dal 2004 al 2007 abbiamo organizzato, la Maratona Ciclistica 24 ore di Pietravairano, seconda soltanto a quella di Feltre (BL) da cui ci siamo ispirati, che in poche stagioni ha raggiunto un numero elevato di partecipanti ben 500. Terminata quella positiva esperienza quest'anno abbiamo deciso di tornare ad organizzare un evento per Pietravairano. La cosa è stata possibile grazie al sostegno e al supporto delle attività economiche locali ossia sponsor i quali con slancio hanno sposato il progetto, nonché con il patrocinio di CSAIn e dell'amministrazione comunale, ed è nato così questo evento originale che abbiamo denominato Duathlon, che prevede la partecipazione di atleti tesserati a Federazioni ed Enti. Il nostro obiettivo è quello di organizzare un evento che offra l'opportunità ai partecipanti di conoscere Pietravairano e il territorio che circonda questo centro ricco di storia e le sue eccellenze enogastronomiche. Oltre a coinvolgere la cittadinanza che vedrà i partecipanti cimentarsi in un circuito cittadino. Inoltre durante la giornata alcuni nostri concittadini di Pietravairano esporranno delle bici d'epoca, in appositi spazio nei circuiti di gara, che tracceranno un emozionante capitolo della storia della bicicletta".

L'evento, gestito con cronometraggio elettronico fornito da My Sdam e giuria di commissari CSAIn, prevede la partecipazione di ciclisti e podisti che avranno l'opportunità di scegliere se dar vita a coppie o partecipare singolarmente. La formula dell'evento prevede la partecipazione di coppie di ciclisti, coppie di podisti e una coppia costituita da un ciclista e un podista (disciplina mista) e la partecipazione dei singoli atleta che, in questo caso, dovranno alternare la prove in tutte e due le discipline. I cambi sono liberi. La manifestazione prenderà il via alle 16,30 e si chiuderà dopo quattro ore alle 20,30.

Il comitato organizzatore ha tracciato due percorsi di gara chiusi al traffico, il primo riservato ai ciclisti (1400 metri ondulato) e un secondo tracciato per i podisti (800 metri pianeggiante), che prendono la partenza e arrivo in Piazza Salvo D'Acquisto.

Al termine della quattro ore di gara vincerà la coppia e il singolo partecipante sulla base delle diverse modalità di partecipazione, che premierà coloro che avranno realizzato il maggior numero di giri e dunque chilometri. In ogni caso tutti i concorrenti – che gareggeranno con numeri di gara personalizzati - saranno omaggiati da un fornito pacco gara.

Tra gli iscritti all'evento, provenienti da tutto il centro sud della penisola, c'è anche Claudia Casola,  primatista europea 2015 Ironman. Alle tre coppie vincitrici, nonché alla categoria individuale, verrà attribuito titolo e maglia del Criterium Nazionale Duathlon Open griffata CSAIn Ciclismo.

Promozione del territorio. Domenica mattina in attesa della gara che prenderà il via alle ore 16,30, atleti e familiari potranno partecipare alla visita guidata gratuita al Tempio Monte di San Nicola, organizzata dall’amministrazione Comunale,  usufruendo anche del collegamento bus navetta. Infine per tutti coloro che vogliono gustare i prodotti di questa terra gli organizzatori hanno sottoscritto accordi con alcuni esercizi della zona che prepareranno menù dedicati ai partecipanti all'evento e familiari.

ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'evento: www. 4xpietravairano.it

A cura di Ufficio Stampa Csainciclismo

 

 

69529672 2112238345737784 1314825596819210240 n

 

 

 

CSAIn sostiene

LEGA FILO DORO   ROBERTA FOR C  

ffc   duchenne

News

CsainTessera

CASELLARIO SANZIONATI

Le news dai comitati

Gare & Manifestazioni

Affiliazione e Tesseramento

Download

Rubriche

Area Riservata

C.S.A.In.

logoCSAIn

Collegamenti

endurance tour


csainperilsociale


 

logoTempoSport


IL CICLISMO AMATORI


CONI ENTE DI PROMOZIONE x web 2


logo EFCS


CIP

C.O.N.I. European Federation for Company Sport Comitato Italiano Paraolimpico

logo csain_64

C.S.A.IN.

Viale dell'Astronomia, 30 - 00144 Roma
tel 06.54221580 - 06.5918900 - 06.54220602
fax 06.5903242 - 06.5903484

Privacy Policy