NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
seguici anche su facebook.com/csain.ciclismo seguici anche su facebook.com/ciclismocsain
Stampa

100 piazze per i 65 anni di CSAIn

100 PIAZZE

 

Un altro capitolo di sport confindustriale, impegno sociale e attività del tempo libero

La storia di CSAIn, (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), è indubbiamente una storia affascinante ed ha capitoli per ben 65 anni. Fondato nel 1954, su iniziativa di Confindustria, CSAIn nel 1964, sotto la Presidenza di Romolo Giani, ha assunto definitivamente l’attuale acronimo mantenendo, di fondo, le stesse finalità sociali originarie, legate al mondo del lavoro. La sede è sempre quella storica: Via dell’Astronomia.

CSAIn, come Ente di Promozione Sportiva è affiliato al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ed ha convenzioni con le più importanti Federazioni Sportive Nazionali. CSAIn è anche Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno.

In generale le sue iniziative spaziano dalla promozione delle attività sportive a quelle culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.

CSAIn è protagonista del mondo del lavoro anche a livello europeo in quanto membro di EFCS (European Federation for Company Sport) e socio fondatore di WFCS, (World Federation for Company Sport). In Italia CSAIn è affiliato a Federturismo Confindustria. L’Ente è apartitico, non ha fini di lucro ed è presente sull’intero territorio nazionale con un’organizzazione capillare basata su Comitati regionali e provinciali, con un calendario quotidiano di attività sportive e culturali di altissima qualità.

A CSAIn si possono affiliare centri sportivi, i circoli aziendali, le ASD e SSD, le associazioni culturali e di tempo libero. Proprio pensando a loro, in occasione di questo 65° anniversario sarà dedicata sul finire di settembre “100 piazze di CSAIn”, una manifestazione promozionale dedicata soprattutto al nuovo tesseramento oltre che ad illustrare le caratteristiche sociali e sportive di CSAIn. Sarà un momento di comunicazione importante ma anche un giorno di festa, di colori, di emozioni che non deluderà quanti si avvicineranno al suo mondo.

Un mondo che ha un quotidiano di attività intenso anche per questo 2019.

CSAIn è più che mai sensibile e attento a quelle che sono le dinamiche sociali ed allora val la pena sottolineare il progetto “Le Pratiche dello Sport Sociale” con finanziamento del Ministero del lavoro Art. 72 D.Lgs. 03/07/2017 N. 117 avviso 01/2017 e il Progetto mirato “Lo sport amatoriale per integrare, socializzare ed educare”, finalizzato all’integrazione per superare attraverso lo sport tutte le barriere sociali, culturali, etniche, di appartenenza religiosa. Migliaia di atleti, tecnici e dirigenti sono impegnati in una moltitudine di attività dedicate allo scopo: eventi sportivi, convegni e corsi di formazione.

CSAIN dedica particolare attenzione alla formazione dei propri dirigenti e tecnici e di conseguenza di tutti i suoi affiliati, organizzando corsi specifici in ambito sportivo e associativo/amministrativo/tributario/legale. Si può parlare di una specie di Corporate University. A livello internazionale, in aggiunta alla tradizionale e normale attività sportiva nazionale, da sottolineare la partecipazione numerosa di società e atleti affiliati CSAIn alla 22^ edizione dei Campionati Europei dello Sport d’Impresa, un vero e proprio festival dello sport aziendale che si terrà sul finire di giugno a Salisburgo in Austria.

Per CSAIn, cultura e sport rappresentano un binomio indissolubile. La qualità delle sue proposte sono state e saranno sempre la migliore espressione per continuare ad essere credibile.

Questo pensa CSAIn, da sempre.

N.B. Testo uscito sul Sole 24 Ore del 3 maggio 2019

 

Stampa

Lutto in casa CSAIn

TIZIANA Sanzanni   

Oggi è un triste giorno per il ciclismo CSAIn , Tiziana Sanzanni, giudice di gara della provincia di Pavia, ci ha lasciati.

Tiziana era una di noi, il mondo CSAIn è vicino ai famigliari in questo doloroso momento. Affranti, onoriamo la Sua memoria,  dedicandogli   un momento di raccoglimento nel corso delle manifestazioni di questo weekend.

 

 

Stampa

Comunicato procedure manifestazioni GRAN FONDO Strada 2019

 

Nel 2019 gli Enti di Promozione Sportiva, fermo restando tutte le   altre  prerogative organizzative e di autonomia  previste dalla  normativa CONI,  per quanto riguarda  l’organizzazione delle  manifestazioni di ciclismo GRAN  FONDO STRADA,    come da convenzione con FCI,    è stabilità   una procedura di Co branding FCI/EPS.

Pertanto, facendo seguito alla precedente  comunicazione istituzionale trasmessa via  e-mail,  si ribadisce    ai  Comitati Provinciali e  alle   ASD affiliate che, per il 2019,  si   potranno mettere in calendario le manifestazioni di GRAN FONDO STRADA unicamente con l’accettazione  delle condizioni di cui alla allegata  nota,  prot. N° 2019/01453 del 18 marzo 2019,  pervenuta dalla Segreteria Generale   FCI.   

Si comunica  inoltre che, i Comitati Provinciali potranno autorizzare le manifestazioni di Gran Fondo Strada   esclusivamente previo il riscontro delle  condizioni formali  di cui alla predetta nota federale.   La  Segreteria CSAIn    attiverà  la procedura  unicamente  con l’acquisizione della quota finanziaria   da riversare alla  Struttura Federale .   

Si evidenzia inoltre che,   in assenza della esplicita procedura prevista dalla nota Federale,     nessuna manifestazione,  dell’attività strada,  svolta sotto egida CSAIn,  potrà essere denominata “GRAN FONDO ”, se pur rientrante nel chilometraggio previsto per Medio Fondo o Fondo.  

Roma, 01/04/2019                   

                                          firma biagio nazionale                    

 

Stampa

RECIPROCITA’ tra CSAIn, F.C.I. ed EPS.

LOGO COORDINAMENTO NAZIONALE

 

 

Nel dare riscontro alle diverse richieste di chiarimento che pervengono alla Direzione Nazionale CSAIn Ciclismo, oltre a ribadire il precedente comunicato relativo alla convenzione 2019 tra FCI ed EPS: https://www.csainciclismo.it/news-presidenza/3909-convenzione-2019-csain-fci, a maggior determinazione   si precisa  che, i tesserati CSAIn, sia essi Cicloamatori, Cicloturisti, Ciclosportivi, in virtù della  convenzione in atto, hanno titolo a partecipare, con la sola esibizione della propria tessera associativa (Cartacea e/o digitale), alle manifestazioni svolte con egida della F.C.I. e dei seguenti EPS: ACSI CSI, UISP, AICS, ASI, CSEN, ENDAS, LIBERTAS, OPES, US ACLI, unici organismi tra i quali è stabilità la reciprocità di partecipazione e quindi, uniche attività per le quali sono garantite le coperture assicurative fissate dal tesseramento. Al riguardo si evidenzia che sia la ASD, sia il tesserato, con il conseguimento dell’affiliazione e della tessera associativa, ai sensi dell’art. 1341 C.C. dichiarano di conoscere, accettare ed osservare incondizionatamente le norme statutarie, tecniche, organiche di CSAIn ed i requisiti della polizza assicurativa.

Ne consegue che ogni altro diverso contesto da quelli testé elencati sono formalmente disconosciuti da CSAIn.

Roma 09/03/2019

                                                                                             

                                                                                                      firma biagio nazionale

 

 

 

Stampa

RICHIESTE PROVE DI CAMPIONATI NAZIONALI 2019

campionati nazionali 2019

 

CONSULTA DOCUMENTO  PDF 

 

 

 

CSAIn sostiene

LEGA FILO DORO   ROBERTA FOR C  

ffc   duchenne

News

CsainTessera

CASELLARIO SANZIONATI

Le news dai comitati

Gare & Manifestazioni

Affiliazione e Tesseramento

Download

Rubriche

Area Riservata

C.S.A.In.

logoCSAIn

Collegamenti

endurance tour


csainperilsociale


 

logoTempoSport


IL CICLISMO AMATORI


CONI ENTE DI PROMOZIONE x web 2


logo EFCS


CIP

C.O.N.I. European Federation for Company Sport Comitato Italiano Paraolimpico

logo csain_64

C.S.A.IN.

Viale dell'Astronomia, 30 - 00144 Roma
tel 06.54221580 - 06.5918900 - 06.54220602
fax 06.5903242 - 06.5903484

Privacy Policy