NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
seguici anche su facebook.com/csain.ciclismo seguici anche su facebook.com/ciclismocsain

100 PIAZZE

 

Un altro capitolo di sport confindustriale, impegno sociale e attività del tempo libero

La storia di CSAIn, (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), è indubbiamente una storia affascinante ed ha capitoli per ben 65 anni. Fondato nel 1954, su iniziativa di Confindustria, CSAIn nel 1964, sotto la Presidenza di Romolo Giani, ha assunto definitivamente l’attuale acronimo mantenendo, di fondo, le stesse finalità sociali originarie, legate al mondo del lavoro. La sede è sempre quella storica: Via dell’Astronomia.

CSAIn, come Ente di Promozione Sportiva è affiliato al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ed ha convenzioni con le più importanti Federazioni Sportive Nazionali. CSAIn è anche Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno.

In generale le sue iniziative spaziano dalla promozione delle attività sportive a quelle culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.

CSAIn è protagonista del mondo del lavoro anche a livello europeo in quanto membro di EFCS (European Federation for Company Sport) e socio fondatore di WFCS, (World Federation for Company Sport). In Italia CSAIn è affiliato a Federturismo Confindustria. L’Ente è apartitico, non ha fini di lucro ed è presente sull’intero territorio nazionale con un’organizzazione capillare basata su Comitati regionali e provinciali, con un calendario quotidiano di attività sportive e culturali di altissima qualità.

A CSAIn si possono affiliare centri sportivi, i circoli aziendali, le ASD e SSD, le associazioni culturali e di tempo libero. Proprio pensando a loro, in occasione di questo 65° anniversario sarà dedicata sul finire di settembre “100 piazze di CSAIn”, una manifestazione promozionale dedicata soprattutto al nuovo tesseramento oltre che ad illustrare le caratteristiche sociali e sportive di CSAIn. Sarà un momento di comunicazione importante ma anche un giorno di festa, di colori, di emozioni che non deluderà quanti si avvicineranno al suo mondo.

Un mondo che ha un quotidiano di attività intenso anche per questo 2019.

CSAIn è più che mai sensibile e attento a quelle che sono le dinamiche sociali ed allora val la pena sottolineare il progetto “Le Pratiche dello Sport Sociale” con finanziamento del Ministero del lavoro Art. 72 D.Lgs. 03/07/2017 N. 117 avviso 01/2017 e il Progetto mirato “Lo sport amatoriale per integrare, socializzare ed educare”, finalizzato all’integrazione per superare attraverso lo sport tutte le barriere sociali, culturali, etniche, di appartenenza religiosa. Migliaia di atleti, tecnici e dirigenti sono impegnati in una moltitudine di attività dedicate allo scopo: eventi sportivi, convegni e corsi di formazione.

CSAIN dedica particolare attenzione alla formazione dei propri dirigenti e tecnici e di conseguenza di tutti i suoi affiliati, organizzando corsi specifici in ambito sportivo e associativo/amministrativo/tributario/legale. Si può parlare di una specie di Corporate University. A livello internazionale, in aggiunta alla tradizionale e normale attività sportiva nazionale, da sottolineare la partecipazione numerosa di società e atleti affiliati CSAIn alla 22^ edizione dei Campionati Europei dello Sport d’Impresa, un vero e proprio festival dello sport aziendale che si terrà sul finire di giugno a Salisburgo in Austria.

Per CSAIn, cultura e sport rappresentano un binomio indissolubile. La qualità delle sue proposte sono state e saranno sempre la migliore espressione per continuare ad essere credibile.

Questo pensa CSAIn, da sempre.

N.B. Testo uscito sul Sole 24 Ore del 3 maggio 2019

 

News CSAINciclismo :: COORDINAMENTO

COMUNICATO LIENE GUIIDA https://www.csain.it/notizie/comunicato-nazionale-csain-sulle-linee-guida/

News CSAINciclismo :: PROMOZIONE e SVILUPPO

GIRO DI SARDEGNA OTTOBRE Con la riapertura degli spostamenti tra le regioni italiane a cui seguirà presto la riapertura delle frontiere dello Stato si hanno quelle certezze che ci permettono di...
leggi tutto...

News CSAINciclismo :: UFFICIO STAMPA

PREMIAZIONI 1 TAPPA Grande impegno organizzativo per lo svolgimento del 47° Giro del Friuli Internazionale Amatori, 26 e domenica 27 settembre, da parte della Asd Gruppo ciclistico del...
leggi tutto...
GdF 1024x391 Tricesimo (Udine) – A seguito della mancata autorizzazione allo svolgimento dell’evento organizzato dalla Asd Gruppo ciclistico del Friuli Venezia Giulia nelle giornate...
leggi tutto...
cipriani L’iniziativa partirà come da tradizione dal Centro Commerciale Carrefour di Tavagnacco (Ud), importante Comune confinante con il capoluogo Udine con cui costituisce un’...
leggi tutto...
moduli e programmi gare https://www.csainciclismo.it/moduli-pr-gare

News CSAINciclismo :: PROVINCIALI-REGIONALI

119950522 179236310372551 5044921753608644882 o Gambolò (Pavia) - Anche la terza tappa del Giro della Provincia di...
leggi tutto...
1 Da qualche anno è tradizione che i nuovi iscritti di Mtb Ruote Libere...
leggi tutto...
ARRIVO GARA PROMIOZIONALE Il giro della ciociaria prosegue nel suo programma con un altro...
leggi tutto...
FOTO CAMPIONI Nell’attesa di celebrare il Giro di Sardegna previsto dall’11 al 16...
leggi tutto...
GRUPPO 1 Il Team Bike Villa Castelli ha voluto celebrare la ripresa delle sue...
leggi tutto...
form 14 FORMELLO DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020@mtbformello · Stabilimento...
leggi tutto...
form 14 FORMELLO DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020@mtbformello · Stabilimento...
leggi tutto...
MARIO ROVIDA Due giorni 12/13 settembre 2020 dedicati a “La Viscontea” , decima...
leggi tutto...

CSAIn sostiene

ROBERTA FOR CHILDREN    ffc

News

CsainTessera

CASELLARIO SANZIONATI

Le news dai comitati

Gare & Manifestazioni

Affiliazione e Tesseramento

Download

Rubriche

Area Riservata

C.S.A.In.

logoCSAIn

Collegamenti

endurance tour


csainperilsociale


 

logoTempoSport


IL CICLISMO AMATORI


CONI ENTE DI PROMOZIONE x web 2


logo EFCS


CIP

C.O.N.I. European Federation for Company Sport Comitato Italiano Paraolimpico

logo csain_64

C.S.A.IN.

Viale dell'Astronomia, 30 - 00144 Roma
tel 06.54221580 - 06.5918900 - 06.54220602
fax 06.5903242 - 06.5903484

Privacy Policy